logo

ranchlamonella@libero.it

AGATA: 338 6250443 
OLIVIERO: 333 3740465

I NOSTRI SERVIZI

PASSEGGIATE A CAVALLO

Che si tratti di escursioni di lunga, media o breve duranta, le giornate a cavallo in Brianza sono sempre un’esperienza molto particolare.  E il Ranch La Monella è il luogo ideale dove divertirsi in compagnia di questi splendidi animali.

Qui si può partecipare a passeggiate a cavallo, organizzate in gruppi o individualmente, a seconda dell’esperienza del cavaliere e mensilmente vengono organizzate anche giornate di trekking in luoghi caratteristici. In più per i bambini più piccoli c’è un pony a disposizione per facili passeggiate all’interno della scuderia. Tutte le attività sono seguite da istruttori esperti, con esperienza pluriennale.

FATTORIA DIDATTICA

Grazie agli ampi spazi a disposizione e alla location situata in mezzo alla natura il Ranch La Monella è il luogo ideale dove svolgere attività didattiche in un maneggio in Brianza. All’interno del concetto di fattoria didattica viene compresa anche l’organizzazione di attività ricreative, culturali e didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche, finalizzate ad una migliore fruizione e conoscenza.

In più il ranch La Monella organizza anche progetti didattici volti alla sensibilizzazione dei bambini verso la natura e gli animali e mette a disposizione aree di svago sia coperte che scoperte. Attraverso queste attività i bambini potranno conoscere da vicino tutti gli animali dal ranch, imparare ad accudirli e partecipare a laboratori sulla loro alimentazione e sulle loro abitudini. Tutte le attività vengono seguite da personale qualificato e sono svolte in totale sicurezza.

FESTE DI COMPLEANNO

Presso il Ranch La Monella potete organizzare feste di compleanno con pony a Monza divertenti e indimenticabili. Organizziamo pony party adatti a tutti i bimbi, una festa di compleanno, dove tutti i partecipanti possono imparare a cavalcare un pony, giocare all’aperto e divertirsi, infatti, il pony party rappresenta un modo originale e divertente di festeggiare, alternativo alle tradizionali feste di compleanno.

 

La festa si svolge presso il nostro ranch, situato in una delle zone più belle e meglio conservate della provincia di Monza, immerso nel verde e dotato di ampio prato dove i bambini possono giocare. In più per chi decide di organizzare la festa di compleanno al Ranch La Monella in compagnia dei nostri pony mettiamo a disposizione un’area svago all’aperto o riscaldata per organizzare la merenda, un’istruttrice per l’avvicinamento agli animali e battesimo della sella per tutti gli invitati con consegna del diploma finale.

SCUOLA DI EQUITAZIONE

Presso il nostro Ranch è possibile seguire lezioni di tutti i livelli, sia per principianti che avanzati. Dal livello di base, che consente di partecipare a discipline ludiche estremamente interessanti, a livelli più avanzati, finalizzati ad apprendere ed effettuare manovre più complesse con monta inglese, preparazione salto ad ostacoli, dressage, cross country il tutto sempre seguito dai nostri qualificati istruttori F.I.S.E. e S.E.F. 

L’amore per il mondo equestre, i tecnici qualificati e il metodo d’insegnamento sono i segreti che rendono il nostro Ranch uno dei migliori in Monza e Brianza dove seguire lezioni e corsi di equitazione. In più cerchiamo sempre di rispettare i movimenti spontanei del cavallo rendendolo più rilassato, disponibile ed efficiente, in modo da mettere sempre in primo piano il suo benessere e permettere anche agli allievi di conseguire più confidenza.

CAMPUS ESTIVI

Il Ranch La Monella organizza campi estivi in Brianza pensati per avvicinare all’equitazione bambini e ragazzi dai 6 anni in su. Il campus è ideale per tutti i bambini che voglio vivere una settimana fantastica alla scoperta della vita a contatto con gli animali e la natura. In più non è richiesta esperienza equestre ma solo tanta voglia di divertirsi.  

 

Le attività del campus includono lezioni di equitazione, didattica gestione e cura degli animali della fattoria, preparazione dello spettacolo di fine settimana, gita a un caseificio inclusa visita e preparazione del formaggio, pomeriggio di golf e chiacchiere al minigolf di Velate, attività plurisport in collaborazione con il Multisport City Camp, passeggiate didattiche con gli animali nel parco dei colli briantei, laboratori creativi, agrodidattica e per i più coraggiosi mercoledì sera in tenda. Per quanto riguarda il pranzo, collaboriamo con un servizio di catering con possibilità di adattare il menù per celiaci o chi soffre di intolleranze alimentari.

 

I campi estivi in maneggio in Brianza sono una vera e propria vacanza all’insegna dell’avventura e dello svago, fatti di un programma di attività ricco in modo da far vivere ai bambini e ai ragazzi giornate divertenti e stimolanti.

 

In più il ranch La Monella propone progetti didattici volti alla sensibilizzazione verso la natura e gli animali mettendo a disposizione aree e sale per lo svago sia coperte che all’aperto. Tutte le attività sono seguite da personale qualificato e in totale sicurezza, i bambini potranno conoscere da vicino gli animali del ranch per accudirli, impararne la gestione e fare dei laboratori sulla loro alimentazione e sulle loro abitudini. Ogni bambino potrà conoscere da vicino conigli, capre, asino, mucche, pennuti, lama, maialino e ….. i mitici pony! 

IPPOTERAPIA - PET THERAPY

L’ippoterapia può essere definita come una forma di equitazione a scopo terapeutico. Si tratta infatti di una tecnica medica che prevede l’utilizzo del cavallo per migliorare lo stato di salute di un individuo. Per questo motivo rientra nella serie di interventi medici assistiti con animali che compongono la pet therapy.

L’ippoterapia propriamente detta costituisce l’approccio iniziale al cavallo ed al suo ambiente: viene anche definita Terapia con il Mezzo del Cavallo (TMC) e ha inizio a terra e successivamente sul cavallo, sempre con la guida di un esperto istruttore. Grazie all’andatura ritmica dell’animale, è possibile adattare i movimenti del corpo del paziente; inoltre, il cavallo è un animale socievole che risponde molto bene ai vari tipi di comunicazione.

Realizzare un percorso di ippoterapia a Monza e Brianza sarà molto semplice e apporterà grandi benefici, soprattutto grazie alle spettacolari aree naturali presenti in tutta l’area, dove i cavalli hanno lo spazio giusto per potersi muovere ed esprimere al meglio. L’interazione con questi splendidi animali apporta grandi benefici a livello neuro-motorio e neuro-psicologico, come ormai riconosciuto da tutti.

© 2021, spgrafica.it  All Rights Reserved.