• ranchlamonella@libero.it

Ippoterapia Monza Brianza

L’ippoterapia può essere definita come una forma di equitazione a scopo terapeutico. Si tratta infatti di una tecnica medica che prevede l’utilizzo del cavallo per migliorare lo stato di salute di un individuo. Per questo motivo rientra nella serie di interventi medici assistiti con animali che compongono la pet therapy.

Sin dall’antichità, il cavallo è stato sempre ritenuto di grande supporto nei processi di riabilitazione: ad esempio, già Ippocrate, intorno al 400 a.C. consigliava lunghe cavalcate per ridurre ansia ed insonnia. Allo stesso modo, diversi medici nel corso del tempo hanno dedicato studi approfonditi, con documentazione scientifica, proprio riguardo al valore dell’equitazione a scopo terapeutico.

In zona Monza Brianza l’ippoterapia può avvalersi di diversi luoghi in cui ciascun soggetto può trarre il massimo beneficio dal contatto con il cavallo. Basti pensare ad esempio, al maneggio Ranch La Monella. Qui vengono organizzati corsi o lezioni di equitazione per bambini e adulti. Ogni attività è sempre seguita da qualificati istruttori, oltre che da esperti accompagnatori in grado di realizzare passeggiate a cavallo di breve, media o lunga durata, in gruppi o individualmente, a seconda delle esigenze.

L’ippoterapia propriamente detta costituisce l’approccio iniziale al cavallo ed al suo ambiente: viene anche definita Terapia con il Mezzo del Cavallo (TMC) e ha inizio a terra e successivamente sul cavallo, sempre con la guida di un esperto istruttore. Grazie all’andatura ritmica dell’animale, è possibile adattare i movimenti del corpo del paziente; inoltre, il cavallo è un animale socievole che risponde molto bene ai vari tipi di comunicazione.

Realizzare un percorso di ippoterapia a Monza e Brianza sarà molto semplice e apporterà grandi benefici, soprattutto grazie alle spettacolari aree naturali presenti in tutta l’area, dove i cavalli hanno lo spazio giusto per potersi muovere ed esprimere al meglio. L’interazione con questi splendidi animali apporta grandi benefici a livello neuro-motorio e neuro-psicologico, come ormai riconosciuto da tutti.

Contattaci subito.